• Fiano di Avellino

    – Cantine Brevetti – Fiano di Avellino

    Noi lo abbiamo chiamato “Goccia”.

    Il Fiano di Avellino è un vino bianco che viene prodotto in Campania, nell’entroterra, per la precisione nella provincia di Avellino e rientra nella denominazione di Origine Controllata e Garantita.

    Il disciplinare di questo vino bianco prevede che dev’essere prodotto da uve del Vitigno Fiano in misura minima  dell’85%, con aggiunta per il 15% di uva proveniente dai vitigni; Greco, Coda di Volpe e Trebbiano.

    Noi delle Cantine Brevetti produciamo il Fiano di Avellino in purezza, in pratica utilizziamo esclusivamente uve del Vitigno Fiano, con raccolta e selezione a mano dei migliori grappoli, questo, per offrire il massimo della qualità in bottiglia e per esprimere al meglio le potenzialità e gli aromi di questo vino bianco di rara eleganza.

    Fiano di Avellino – Curiosità –

    Sapevate che tra le tecniche di produzione del Fiano di Avellino sono vietati i Vitigni di fondo valle umidi e non soleggiati?

    Sapevate che le forme di allevamento consentite sono quelle verticali ed è vietata ogni forma di forzatura?

    Ed infine sapevate che tutte le opere di vinificazione devono obbligatoriamente essere condotte in provincia di Avellino?

    Fiano di Avellino – Caratteristiche Organolettiche

    VISTA Si presenta di un colore giallo paglierino

    OLFATTO All’Apertura l’odore percepito è fine, caratteristico ed intenso.

    GUSTO Il sapore è fruttato e fresco

     

    Deve contenere un’acidità totale minima di 0,5 g/l

     

    Il nostro Goccia – Fiano di Avellino – è frutto di duro lavoro e tanta passione.

    Un vino bianco di grande struttura, fermo ed elegante!

    Selezioniamo a mano i migliori grappoli, ottenendo di fatto una resa per ettaro molto bassa rispetto al potenziale massimo di produzione. Questo procedimento durante la fase di vendemmia, di fatto dimezza la produzione in fase di vinificazione del nostro vino bianco Goccia.

    In compenso otteniamo un aumento della qualità in bottiglia, esaltando al massimo gli aromi ed elevando i livelli d’espressione del frutto di origine.

    Scopri la scheda tecnica del nostro amato ” Goccia “ Fiano di Avellino DOCG.

  • Vini Pregiati

    Vini Pregiati…

    Quando i vini possono essere definiti Pregiati?

    E soprattutto, chi ha il compito di definirli tali?

    Ecco, questi sono gli aspetti e le domande che tratteremo in questo breve articolo sui Vini Pregiati.

    Molti dei cosiddetti Vini Pregiati più apprezzati e conosciuti al mondo vengono prodotti in Francia e precisamente nella zona di Bordeaux.

    In questa area geografica, da sempre vengono prodotti vini rossi di grande prestigio come gli ” Chateaux “.

    Tra questi ricordiamo i più conosciuti dagli appassionati:

    Chateaux Margaux – Chateaux Lafite Rotshild –

    Vini Pregiati che possono raggiungere cifre impronunciabili, arrivando a costare decine di migliaia di euro per ogni singola bottiglia.

     

    Curiosità sui Vini Pregiati

    • Qualche anno fa, una delle più importanti casa d’Aste al mondo, “Sothebys”  ha battuto l’aggiudicazione di una Bottiglia di Chateaux Rotshild, ad un prezzo superiore a € 100.000,00, mentre nel 2017 un’altra bottiglia sempre aggiudicata all’asta ( da un compratore anonimo telefonicamente ), ha raggiunto la cifra record di:
    • € 350.000,00
    • divenendo così una delle bottiglie più costose di sempre tramite acquisto pubblico.

    Siamo sicuri che tutti i fattori legati al Marchio, come la storia, la qualità, l’immagine, il marketing……giustifichino realmente queste cifre da capogiro?

    Noi ci mettiamo la faccia e diciamo con fermezza….

    ” NO, ASSOLUTAMENTE NO ”


    Ecco alcuni fattori che possono determinare l’appellativo di:

    ” Vini Pregiati “

    1. Nella maggior parte dei casi i vini pregiati sono prodotti da cantine/Aziende Vitivinicole storiche
    2. Sono comunemente riconosciuti a livello nazionale ed internazionale
    3. Ottengono punteggi eccelsi nei vari concorsi
    4. Sono riconosciuti dagli esperti di settori  ( sommelier/enologi ) come prodotti unici
    5. Ricevono ottime recensioni dalle guide di settore da almeno 10/20 anni
    6. Vengono prodotti in zone vitivinicole storiche e particolarmente vocate alla produzione di quel particolare vino
    7. Derivano dalla lavorazione di Vitigno storici
    8. Il Processo di vinificazione richiede tempi più lunghi rispetto ai vini ” normali “, possono variare dai 3 ai 10 anni

     

    Ovviamente tutti questi fattori sopra descritti, comportano sacrifici ed investimenti, temporali ed economici e quindi incidono sicuramente sul prezzo finale, facendolo di fatto lievitare verso l’alto, ma come già detto, siamo sicuri che giustifichino determinati prezzi?

    Voi cosa ne pensate?

    Acquistereste un po di “storia” da 750 ml anzichè un appartamento a Milano?


     

    Se invece volete degustare un vino artigianale ad un prezzo onesto,

    visitate il nostro sito e date uno sguardo ai nostri vini.

     

    Clicca su uno dei vini che ti interessa e scopri i nostri Vini Pregiati!

    O’ Rè – Irpinia Aglianico DOC

    Goccia – Fiano di Avellino DOCG

     

     

  • L’importanza dei vini per nozze e per ricevimenti

    vini-cantine-brevetti-per-le-nozze

    Le Nozze e i Vini Cantine Brevetti, rendi unico il tuo giorno speciale con i nostri vini.

    Data la rilevanza che ha il tradizionale banchetto matrimoniale, gli sposi gradiscono che vi sia anche una particolare attenzione nella scelta dei vini.

    In questi casi, è sempre bene avvalersi di case vinicole che assicurino prodotti di eccellenza.

    Un magnifico esempio è dato dalle Cantine Brevetti, che propongono per i matrimoni come per i ricevimenti, vini di qualità superiore, come il vino rosso O’ Rè – Irpinia Aglianico DOC.

    D’altronde, è giusto che il menù di un ricevimento o di un pranzo di nozze, sia sempre accompagnato da una giusta scelta di vini. Il vino O’ Rè – Irpinia Aglianico DOC, è un vero e proprio tesoro di quella meravigliosa e ricca terra che si chiama Irpinia e perfetto per eventi nuziali a Milano.

    Le Cantine Brevetti hanno saputo salvaguardare queste antiche tradizioni vinicole, proponendo una qualità di vino che racchiude sapori e profumi di un magico luogo incontaminato.

    Caratteri nobili, vitigni autoctoni e rispetto di vetuste tradizioni, sono alcune delle caratteristiche riscontrabili nella produzione di vini delle Cantine Brevetti.

    Vini pregiati che daranno un tocco di classe ad ogni pranzo di nozze come pure ad un ricevimento a Milano.

    Oltre ad offrire l’Irpinia Aglianico DOC – O’ Re’ -, vino rosso lavorato in purezza, morbido e autentico, la produzione delle Cantine Brevetti propone anche un vino Bianco di rara eleganza, il Fiano Di Avellino DOCG, “Goccia” un eccellente vino bianco di carattere e struttura, gentile al palato, con sentori fruttati che si traducono in un’autentica esplosione di sapori e delicati profumi.

    Indiscutibilmente, le Cantine Brevetti offrono una tipologia di vini di alta qualità, perfetti per ogni tipo di pranzo di nozze a Milano, così come ogni altra tipologia di ricevimento nel capoluogo lombardo. Di fatti, sono il frutto di una grande passione e di eccellenze vinicole dalle antiche e distinte origini.

    Già, con una prima degustazione, il palato trova una sensazione con toni in grado di soddisfare ogni gusto, anche quello più esigente.

    In conclusione i vini delle Cantine Brevetti sono sinonimo di qualità e ricercatezza per ricevimenti e pranzi di nozze a Milano e nelle località della Lombardia.

  • Vini Per Matrimoni

    Vini Per Matrimoni – Cantine Brevetti

    Molte coppie scelgono il periodo estivo per stabilire la data del loro matrimonio, quindi in questo periodo fervono i preparativi.

    Così si gira incessantemente per negozi, alla ricerca della bomboniera, del fioraio, del fotografo, dell’abito e della location……ma…… non abbiamo dimenticato qualcosa? Continue reading Vini Per Matrimoni

  • Vitigno Aglianico

    Il Vitigno Aglianico!

    L’Aglianico è un vitigno a bacca rossa che trova la sua massima espressività in Campania e Basilicata, ma sviluppandosi facilmente in climi prevalentemente soleggiati, nel corso degli ultimi anni è stato impiantato anche oltre oceano, in zone come la California e l’Australia. Continue reading Vitigno Aglianico

Vini Cantine Brevetti, Gusto ed eleganza a prezzi eccezionali! Rimuovi